Il tuo messaggio è stato inviato con successo
Indietro

Richiedi un preventivo

Per qualsiasi domanda chiama
(+39) 0861 712333

Il mare d’inverno: una vera e propria medicina.

Condividi

Il mare d’inverno può sembrare  triste e solitario, ma ha il suo paesaggio suggestivo che apporta molteplici  benefici alla mente e all’organismo.

Andare in spiaggia per esempio, aiuta a combattere lo stress: il suono delle onde, il movimento della risacca e il passeggiare in riva al mare, permette di provare una sensazione di rilassamento e di piacevolezza aiutando la mente a mandar via i pensieri negativi.

Anche Il colore blu intenso del mare fa il suo gioco nel rilassamento dell’animo,infatti secondo la cromoterapia, il blu rappresenta il colore del relax per eccellenza perché calma ed induce  a riflessione e ad armonia.

-Migliora la depressione e l’umore

Il mare e il sole sono potenti antidepressivi naturali. Trascorrere qualche giorno a contatto con la natura permette di migliorare il tono dell’umore e scacciare via la depressione.

L’aria pulita può essere un toccasana contro i malesseri di stagione cercando di prevenire il raffreddore o anche l’influenza.

-Diminuisce il livello di stress

Sabbia e mare sono ottimi strumenti per staccare la spina dalla quotidianità e diminuire così i livelli di stress che ogni giorno accumuliamo. Sarebbe bene a questo scopo evitare di portare in spiaggia, o quanto meno di stare costantemente incollati, a smartphone e tablet per godere al meglio dei benefici dell’ambiente sul sistema nervoso. Ottimo anche passeggiare, nei nostri piedi tra l’altro vi sono migliaia di terminazioni nervose e camminare sulla sabbia è un sistema per stimolarle compiendo un vero e proprio massaggio.

-Calma l’ansia

Il rumore del mare è  benefico per il nostro sistema nervoso. Ascoltare le onde che si infrangono sulla riva può effettivamente calmare l’ansia e cullarci in uno stato rilassato che permette il rilascio di dopamina e serotonina.

-Promuove l’attività fisica

Camminare sulla sabbia è  un ottimo esercizio per i muscoli dei piedi alcuni dei quali non si usano quando indossiamo le scarpe.

-Aiuta a dimagrire e a combattere la ritenzione idrica

I vantaggi sul corpo di trascorrere una gioprnata al mare possono farsi sentire anche sul giro vita e sulla bellezza delle gambe. Camminare sulla sabbia  aiuta infatti a combattere la ritenzione idrica e ad aumentare il metabolismo con vantaggi per chi sta a dieta. Ci vuole tra l’altro circa il doppio dell’energia per camminare su una superficie così morbida come quella della sabbia, si compie quindi un ottimo esercizio, si bruciano calorie e si riattiva la circolazione al meglio.

-Il mare ci rifornisce di iodio

Lo iodio fa bene alla salute. Vivere all’aria aperta anche in inverno è un vero toccasana. Vivere una giornata al mare può aiutarci a fare un pieno di salute che non può che farci bene. L’aria di mare è nota per i suoi effetti benefici sul sistema respiratorio. Grazie alla grande quantità di sali minerali che contiene, aiuta la buona salute di bronchi e polmoni e stura il naso fluidificando eventuale muco presente. Migliora così nel complesso la respirazione.

-Si dorme meglio

Si dice che il mare stanca e in effetti per la maggior parte delle persone è così, soprattutto per i bambini. Dopo alcune ore trascorse in spiaggia, camminando, o facendo altre attività , il corpo ha bisogno di riposo e questo favorisce un buon sonno notturno.

Quindi …mare per sempre, in eterno mare!!!

Lascia un commento